PIUMINO

  • 15 Luglio 2019

Dormire…dormire si dice sia una delle attività preferite nella vita, sicuramente ha un importanza fondamentale per il nostro benessere. 
L’ambiente è importante, cosi come lo è la luce, l’arredo, che deve avere un alta componente naturale, i materiali dei complementi vanno selezionati con cura, devono essere di qualità.
Ecco perché volgiamo introdurvi parlando del piumone… sotto un piumone d’oca è sicuramente il miglio modo per dormire bene ed in modo sano.

Il piumino è “termico” ovvero mantiene la temperatura corporea  favorendo la massima traspirazione e garantendo sempre un riposo tranquillo, ma una delle domande che ci poniamo è: “Come si fa a sapere quale è il piumino perfetto per le nostre notti?”

In commercio si trovano diversi tipi di piumone, di diverso prezzo, qualità e provenienza ed è per questo che è opportuno  specificare la differenza tra piumino, piumetta e penna;

Il PIUMINO  è la parte del sotto petto / collo dell’oca , la parte più pregiata; detta anche FIOCCO si presenta appunto come un leggerissimo fiocco è il materiale  perfetto per riempire il nostro piumone in quanto la sua struttura leggera trattiene il calore e crea un effetto isolante.

La PIUMETTA è la parte vicina al sotto petto, una piuma meno pregiata, è la classica piuma senza punta morbida e calda, normalmente si trova mischiata al piumino, questo accade per abbattere il prezzo del piumone e renderlo così più economico rispetto al PIUMINO.

Quando si parla di PENNA invece, si intende la piuma grossolana, quella con la punta che “pizzica” al tatto, viene normalmente usata per riempire i guanciali o gli interni cuscino per l’arredo, decisamente non adatta al piumone  neanche se mescolata ad altre piume più pregiate, per cui è molto importante leggere le etichette  e la composizione del prodotto che si va ad acquistare, è sempre consigliato il 100% piumino o 90% piumino e 10% piumette, questo per un riposo ideale. 

Altro fattore importante, da considerare nella scelta del materiale è la provenienza della piuma, questo dato è fondamentale per distinguere prodotti di qualità eccellente da altro.

Le oche che crescono e vivono in ambienti climatici rigidi, come ad esempio il Nord Europa, la Siberia o il Canada, sviluppano piumini del sotto petto molto più soffici e anche più pregiati.

Come trattare e lavare il piumone?

Sia per una fattore estetico che per un fattore di protezione si consiglia di inserire il piumone in un copripiumino, è fondamentale che la stoffa per quest’ultimo sia leggera e naturale, per non appesantire il piumone e far perdere il confort e la leggerezza del piumone stesso.

Per una resa migliore  è buona norma, quando ci si sveglia, esporre il piumone  all’aria in modo che possa liberare l’umidità ricevuta dal corpo durante la notte e per fare in modo che il piumino riprenda la sua originale forma gonfia.

Il piumone si può tranquillamente lavare in lavatrice ed è molto importante poi asciugare il capo alla perfezione, per evitare che le piume contenute al suo interno si concentrino tutte in un unico punto, esporre il prodotto all’aperto e scuoterlo con le mani per aiutare il piumino ad aprirsi con più facilità come si fa con le giacche invernali.

Conservarlo in un contenitore capiente e traspirante e riporlo in un luogo asciutto per evitare che si sciupi con l’umidità tra una stagione e l’altra.

Da tanti anni noi ci affidiamo alla professionalità di SEIBERSDORFER che è un’azienda di produzione di piumoni rigorosamente Made in Austria.

In conformità  con le certificazioni DIN-CERTCO e NOMITE, la ditta tratta e lavora i piumoni in loco, la piuma viene spolverata, lavata e sterilizzata a vapore e divisa per qualità
per poter soddisfare al meglio i desideri dei clienti.

Noi di Tessilidea La Bora offriamo ai nostri clienti solo piumoni di categoria superiore con prodotti che vanno dal 80% di piumino e 20% piumette al 100% piumino di provenienza Siberia o Alaska . Classifichiamo i piumoni in tre facili categorie:

Invernale:
da utilizzare in zone di montagna o in zone dove le temperature sono  particolarmente rigide

Medio: 
adatto per zone di città o campagna non troppo calde.

Estivo:
con la sua imbottitura minima offre la giusta temperatura per le stagioni primaverili o autunnali, in montagna è perfetto solo durante l’estate.

 Il rivestimento è rigorosamente in cotone per rendere il prodotto finale naturale al 100% .
>